Cos'è
La scuola primaria rappresenta il percorso scolastico iniziale del primo ciclo di istruzione.
E’ obbligatoria e ha una durata di cinque anni; vi si accede all’età di sei anni compiuti (a tal proposito consultare la sottostante sezione “Come si accede”).
A cosa serve
La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali.
Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.
Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Come si accede
La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono essere iscritti alla scuola primaria - su richiesta delle famiglie e sentito il parere delle insegnanti della scuola dell'infanzia eventualmente frequentata - le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.
L'iscrizione si effettua online nel periodo (solitamente tra gennaio e febbraio) comunicato annualmente dalla circolare ministeriale sulle iscrizioni.
Servizio online
L'iscrizione alla scuola primaria si effettua online sulla piattaforma ministeriale Unica.
Per collegarsi alla pagina, cliccare sul bottone sottostante.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Per gli indirizzi dei plessi fare riferimento all'elenco
-
CAP
89832
Programma di studio
Le discipline oggetto di studio della scuola primaria – i cui traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento sono fissati dalle Indicazioni Nazionali del 2012 – sono le seguenti:
- Italiano
- Storia
- Geografia
- Matematica
- Scienze
- Lingua inglese
- Musica
- Arte e immagine
- Educazione fisica
- Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione civica, introdotto ai sensi della legge n. 92 del 2019.
Per le classi quarte e quinte, la legge n. 234 del 2022 (art. 1, commi 329 e sgg.) introduce l’insegnamento dell’Educazione motoria – in sostituzione dell’Educazione fisica – affidato a docenti specialisti.
Per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della Religione cattolica per due ore settimanali; chi non se ne avvale può scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure può richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Nel 2018 il documento sulle Indicazioni nazionali del 2012 è stato aggiornato. Le indicazioni vengono rilette alla luce di “nuovi scenari” che mettono al centro soprattutto il tema dell’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Nelle classi seconde e quinte, gli alunni partecipano alle rilevazioni nazionali INVALSI sugli apprendimenti in italiano e matematica e anche in inglese nelle sole classi quinte.
A conclusione della scuola primaria, gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.
Orario delle classi
L'orario di funzionamento della scuola primaria è stabilito in 30 ore settimanali (nei plessi con tempo ordinario) o in 40 ore settimanali (nei plessi a tempo prolungato).
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi
- Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n. 254 - Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
- Indicazioni nazionali e nuovi scenari, 22 febbraio 2018 - Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
- Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 - Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato
- Decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 742 - Finalità della certificazione delle competenze
- Ordinanza Ministeriale 4 dicembre 2020, n. 172 Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria
- Linee guida per la formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria
- Legge 20 agosto 2019, n. 92 Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica
- Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (adottate con Decreto ministeriale 7 settembre 2024, n. 183)
- Circolare Ministeriale 9 settembre 2022, n. 2116 Insegnamento di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria da parte di docenti specialisti. Chiarimenti per l’anno scolastico 2022/2023
- Legge 30 dicembre 2022, n. 234
Link utili
- Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’UE del 18.12.2006
- Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente
- Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Pagina ufficiale per le iscrizioni online sulla piattaforma Unica
Link a Scuola in Chiaro
- SCUOLA PRIMARIA ACQUARO
VVEE80309E - Scuola Primaria - SCUOLA PRIMARIA PIANI
VVEE803027 - Scuola Primaria - SCUOLA PRIMARIA ARENA
VVEE80310L - Scuola Primaria - SCUOLA PRIMARIA DINAMI
VVEE80311N - Scuola Primaria - SCUOLA PRIMARIA MONSORETO
VVEE80312P - Scuola Primaria - SCUOLA PRIMARIA DASA'
VVEE80313Q - Scuola Primaria - SCUOLA PRIMARIA SORIANO CALABRO
VVEE80314R - Scuola Primaria - SCUOLA PRIMARIA SORIANELLO
VVEE80315T - Scuola Primaria - CUOLA PRIMARIA GEROCARNE
VVEE80317X - Scuola Primaria