Accesso civico
Istituto Scolastico

Accesso civico

Istanza di accesso civico

Cos'è

Istanza di accesso civico

A cosa serve

L'accesso civico, semplice e generalizzato, introdotto dall'art. 5 del D.lgs. 33/2013, come modificato dal D.lgs. 97/2016, è il diritto di chiunque di:

  • richiedere documenti, informazioni o dati sottoposti a obbligo di pubblicazione secondo le vigenti disposizioni normative, qualora la Pubblica Amministrazione ne abbia omesso la pubblicazione stessa;
  • richiedere dati ulteriori rispetto a quelli sottoposti a obbligo di pubblicazione nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.

Come si accede al servizio

L'interessato può inoltrare una mail o una lettera utilizzando i moduli allegati e secondo le modalità previste nella guida-regolamento.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per avviare la procedura, è necessario:

  • accertarsi della mancanza dei dati sottoposti a obbligo di pubblicazione (in caso di richiesta di accesso civico semplice);
  • accertarsi che si tratti di dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria (in caso di richiesta di accesso civico generalizzato);
  • quindi, compilare uno dei moduli allegati in base al tipo di istanza da presentare.

Casi particolari

In caso di necessità contattare la scuola telefonicamente.

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio
Skip to content